Scrfitture Writings

Vocalità & Poesia, studio per una storia della poesia sonora nel Novecento, Reggio Emilia, Elytra Edizioni, 1995.

VoicImage,  an international selection of essays about sound and image in contemporary poetical experimentalism, Visible Language, special issue 35.1, May 2001, Rhode Island School of Design, Chicago, USA.

 

Polypoetry Maastrichtcatalogo libro con 6 CD Audio, documentazione sia critica che visiva del festival stesso, include il saggio Il Manifesto della Poesia, e lintervista condotta il 10 agosto del 2001 da Tom Winter, Amburgo, dicembre 2003.

 

A voz instrumento de criação: dos futuristas á poesia sonora, un doppio lungo saggio sulle origini della poesia sonora incluso un testo critico su O Manifesto da Polipoesia,e un CD dal titolo A voz è princesa, in Sibila, Revista de Poesia e Cultura, anno 4, n.8-9, settembre 2005, San Paolo del Brasile.

 

The Word Music/Polypoetry Festival, un catalogo dedicato allomonimo festival tenutosi al Reykjavik Art Museum, Reykjavik, dal 19 al 21 maggio 2006, con 7 CD allegati, il Manifesto della Polipoesia, confezione in cofanetto nero, prodotto da Bad Taste, con il sostegno del Reykjavik Arts Festival, Icelandic Music Fund, Icelandic Academy of the Arts, Icelandic Ministry of Culture, Reykjavik Art Museum e la National Bank of Iceland.

 

La Voce Regina, poesia sonora in pubblicoLecce, Piero Manni Editore, 2006, catalogo curato per lomonimo progetto e duplice installazione sonora in Biblioteca Sala Borsa e Dipartimento Italianistica Università di Bologna.

 

Corrado Costa, The Complete Films, Firenze, Le Lettere, 2008. (compilazione CD audio poemi letti)

 La Voce della Poesia, vocoralità del Novecento, Udine, Campanotto Editore, 2008.

Patrizia Vicinelli, Non sempre ricordano, Poesia, Prosa, Performance, Firenze, Le Lettere, 2009. (DVD e audio poemi)

 

La Repubblica dei Poetigli anni del Mulino di Bazzano, a cura di Daniela Rossi con un DVD di Riccardo dagli Alberi e Alessandro Scillitani, Udine, Campanotto Editore, 2010.

 

Polipoesia, entre as poéticas da voz no século XX, Londrina, Eduel, Brasile, 2010, (traduzione, commenti e postfazione di Frederico Fernandes) con CD Polypoetry alive a cura di Enzo Minarelli.

 

Le Voci dei Poeti parole performance suoni, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Edizioni Aspasia, 2011, libro con CD allegato.

 

3 Editori Storici di Avanguardia, Sampietro Editore Geiger/Baobab3ViTre dalla sperimentazione grafica al suono,

libro catalogo stampato da Campanotto Editore, Udine, 2012, con Maurizio Osti e scritti oltre quelli dei curatori, di Ferdinando Albertazzi, Renato Barilli, Achille Bonito Oliva, Antonio Faeti, Lamberto Pignotti, Maurizio Spatola.

Il Centro del Cerchio, Ezra Pound e la ricerca verbo-voco-visiva, con DVD, Udine, Campanotto Editore, 2013.

As Razões da Voz Entrevistas com Protagonistas da Poesia Sonora no Século XX, organizzata e tradotta da Frederico Fernandes, Londrina, Eduel, 2014 [Brasile].

Esplorare linvisibile Ascoltare linaudito, la ricerca poetica di Jorge-Eduardo Eielson, antologia verbo-voco-visuale 1949-1998,a cura di Marha Canfield e Enzo Minarelli, Firenze, Centro Studi Jorge Eielson, 2014, con CD.

 Il Movente della Voceinterviste con protagonisti della sperimentazione fonica nel XX Secolo, Bologna, Bonomo Editore, 2017.

Homenaje a Jorge Eduardo Eielson Casa Wiese 27 novembre 2010 Lima
TESTI CRITICI CRITICAL TEXTS PUBLISHED

 

Intervista a Rafael Alberti”, La Stagione3, Parma, 1977.

Il linguaggio nella poesia oggi, Biblioteca Civica, Crevalcore, 1978.

Lettera pratica”, Salvo Imprevisti 2-3, Firenze, 1978.

Commento al testo, Anterem 10, Verona, 1979.

Prendiamola questa parola per il bavero, Regesto 70, Bologna, Clueb, 1980.

Lo scrivano scrittura”, Babilonia, Rocca di Stellata, 1980.

Riflessione per metafora”, Intergruppo 14, Palermo, 1980.

Nuovi novissimi”, Cronache 3-4, Pieve di Cento, 1980.

Ma quale parola per la Mail Art?”, Mail Art Space 0, Parma, 1981.

Riflessioni: Riflettete! È tempo di riflettere”, Intergruppo 15, Palermo, 1981.

Il dolce stil suono”, TamTam 29, Mulino di Bazzano, 1982.

Poetika Komunikacije”, Odek 3, Sarajevo, 1982.

Poetika Komunikacije, Peu 184, Belgrado, 10 marzo 1982.

No comment”, Intergruppo 16, Palermo, 1982.

Doppio non è pari”, TamTam 28, Mulino di Bazzano, 1982.

Il labirinto è lamico perché…”, Dismisura 57-60, Frosinone, 1982.

La poesia sonora, Stilb 12-13, Roma, 1982-83.

Segni&suoni della poesia contemporanea, Polipoesia, dalla lettura alla performance di poesia sonora”, in Visioni, Violazioni, Vivisezioni, Rocca di Stellata, 1983.

Michele Perfetti”, DArs 102, Milano, 1983.

Cavalcando un cavallo chiamato Cavallo”, Dismisura 63-66, Frosinone, 1983.

Neotonemi per campane e fruscii, oltre larmonia, oltre la melodia”, 3ViTre n.2, Cento, 1983.

La poesia sonora americana, dieci anni dopo”, 3ViTre n.3, Cento, 1983.

Il text-sound dellavanguardia americana”, in Figura/Scrittura/Partitura, Velletri, 1984.

La poesia sonora degli anni sessanta: Pierre e Ilse Garnier”, 3ViTre n.4, Cento, 1984.

Soggettività del suono in Polipoesia”, 3ViTre n. 5, Cento, 1984.

Fonografie”, SpazioSuono, Viareggio, 1984.

Le 3 V di Vladan Radovanovic”, VocoVisual, Ferrara, 1984.

Intersettorialità della poesia”, Spirali 65, Milano 1984.

Suoni della Polipoesia e la Polipoesia”, Dismisura 67-73, Frosinone, 1984.

Il martello di Faust”, Dismisura 67-73, Frosinone, 1984.

3ViTre”, DArs 104, Milano, 1984.

Stile e struttura in poesia sonora”, Luxson 1, Rocca di Stellata, 1984.

La necessità della poesia”, Spirali 80-81, Milano, 1985.

Poesia sonora italiana”, 3ViTre n.6, Cento, 1985.

Multimedia tra handicap e fantasia”, Rocca 45, Assisi, 1985.

SegnoSuonoFormaOggetto”, Rampike 2-3, Toronto, 1985-86.

3ViTre publications de Polypoésie”, Intèr 33, Québec, 1986.

Cronistoria di un poema chiamato poema”, 3ViTre n.7, Cento, 1986.

Polipoesia, selezione di poeti sonori italiani degli anni 80”, Saragozza, PO.SO. Edicionés, 1986.

Poesia per polifonia e politropo”, Altri Termini 5, Napoli, 1986.

Tecnica e poetica della videopoesia, in Elektronpoiesis, Frosinone, 1987.

Manifesto della Polipoesia, Note per Polipoesia 3”, Tramesa dArt, Valencia, 1987.

Enzo Minarelli intervista Dick Higgins”, Metrò 28, Firenze, 1987.

Viaggio polipoetico”, Spirali, Milano, 1987.

Assemblando”, 3ViTrePAIR n.1, Cento, 1987.

Poema a vita”, 3ViTrePAIR n.1, Cento, 1987.

Técnica y poética de la videopoesía”, BideoAldia, Tolosa, Spagna, 1987.

Per una nuova definizione delloggetto nella poesia degli anni Ottanta”, Testuale 8, Milano, 1987.

Vitalità regale e non”, La Taverna di Auerbach 1, Frosinone 1987.

Sperimentazione, citazione, comico”, Altri Termini 6-7-8, Napoli, 1987.

Italia-Canada poesia sonora”, Intér 37, Québec, Canada, 1987.

Poker of Italian sound poets, Hertogenbosch Olanda, Drain Press, 1988.

Per una nuova definizione delloggetto nella poesia degli anni Ottanta”, Canora 702, Calarcá (Colombia), 1988.

Fenomenologia della poesiain video, VideoSoundPoetry Festival, Ferrara,1989.

Brevi note di poesia sonora e il manifesto della Polipoesia”, A più voci, Firenze, 1989.

Poesia e videopoesia”, (con Corrado Cicciarelli)

La poesia in forma chiusa, Biennale di Poesia, Urbino, Quattroventi, 1990.

Bertoni e Serotti”, 3ViTrePAIR n.3, Cento,1990.

La poesia de la imagen en Italia”, Dimensão 20, Uberaba, Brasile, 1990.

Prolegomeni e insegnamenti: la poesia sonora in Italia”, 3ViTrePAIR n.4, Cento, 1990.

The state of poetry, the strata of polypoetry”, Atticus 19, Calexico, California, 1990.

Sulluso del linguaggio in Mail Art e Poesia”, La Posta in Gioco, Roma, Edizioni Presidenza Consiglio dei Ministri, Roma, 1990.

È una questione di struttura”, LIrcocervo 1, Viterbo, 1991.

Poesia sonora e il manifesto della Polipoesia”, Visionario 3-4, Alessandria, 1991.

Oralità e polipoesia nellepoca post-moderna, il Manifesto della Polipoesia”, Novi Zivot 3-4, Novi Sad, Jugoslavia, 1991.

Oralità e polipoesia nellepoca post-moderna, il Manifesto della Polipoesia”, Tensioni, Tracce Edizioni, Pescara, 1991.

Canoni e classificazioni per una storia della poesia sonora nel Novecento”, Face, Università Pontificia São Paulo, 1991.

I diversi accorgimenti nella poesia di Adriano Spatola”, Testuale 11, Milano, 1991.

I diversi accorgimenti nella poesia di Adriano Spatola”, Terra del Fuoco 13-14, Napoli, 1991.

Lideale letica e lestetica” per A. Spatola, LIrcocervo inverno, Viterbo, 1991.

Suonmania Hangmania”, 3ViTrePAIR n.6, Cento-Budapest, gennaio 1992.

La poesia sonora nella letteratura ispano-americana”, Baobab 22, Elytra Edizioni, Reggio Emilia, aprile 1992.

Video Lento”, La Taverna di Auerbach 4-5-6, Frosinone, 1991.

Polipoesía como practica de la poesia del Dos Mil, Polipoesía

primera antología, S.Ediciónes, Barcellona, 1992.

Henri ChopinQueensland College of Art Gallery, Griffith University,

Australia, agosto-settembre 1992.

História da Poesia Sonora no século XX”, Poesia Sonora, Educ,

São Paulo, Pontificia Universidade Catolica, 1992.

Oralità, poesia sonora e polipoesia”, Origini 18, San Polo, Reggio

Emilia, dicembre 1992.

Italian visual poetry, Visible Language Vol.27, n.4, Providence, U.S.A, autumn 1993.

Abbasso la poesia sonora, viva la poesia sonora”, considerazioni sui

nuovi approcci al fenomeno, Baobab 25, Elytra Edizioni, Reggio E., ottobre 1994.

Il Gruppo Baobab”, Segno 138, Pescara, gennaio-febbraio 1995.

Il Video-Segno”, Electronie dArte, Roma, Serarcangeli Editore, 1994-95.

Poesia Visual Italiana, Poesia visual, IV Bienal Internacional de

Poesía, México, novembre 1994.

Presentazione, Il Manifesto della Polipoesia”, Baobab 27, Elytra Edizioni, Reggio Emilia, marzo 1995.

Allan Vizents”, Baldus, anno V, 1, 1995.

Entrevista a Enzo Minarelli”, Ars Vituperat, anno VII, 34,

Barcellona, aprile 1996.

Kriticki tekst, Signal 10, Belgrado, dicembre 1995.

Polipoesia, Experimental-Visual-Concrete, Avant-Garde Poetry since the 1960s, Amsterdam-Atlanta, Rodopi, 1996.

Vocalità”, Juliet n.81, Trieste, febbraio-marzo 1997.

La poesia sonora europea tra tradizione e innovazione”, Baobab 29, Elytra Edizioni, Reggio E., aprile 1997.

Poesia Sonora”, Suplemento, Belo Horizonte, Brasile, giugno 1997.

Vocoralità nel Cyberspazio”, Juliet n.85, Trieste, dicembre

1997-gennaio 1998.

Henri Chopin”, Trinity House Gallery, De Montfort University Leicester, gennaio-febbraio 1998.

La Poetica della Comunicazione”, in M. Todorovic, ‘Signalism’ ‘yugoslav creative movement, Signal, Beograd, 1998.

VideoSoundPoetry Festival”, Link 1998-1999, Bologna, ott.nov.dic. 1998.

Do rumorismo á polipoesia”, Poesia Sonora Hoje, a cura di Philadelpho Menezes, São Paulo, Brasile, PUC, 1998.

Vocoralità nel Cyberspazio, Alphacentauri, Ragazzola-Estate, Parma, marzo 1999.

La Poesia Sonora spiegata ai Sordi”, Juliet n.91, Trieste, febbraio-marzo 1999.

Existence non-existence in the real-virtual world”, Web@rt, Aix-en-Provence, luglio 1999.

Interventi teorici”, Lifescience Virtual Symposium, Ars Electronica, Linz, 4-9 settembre 1999.

Croniche e Nipponiche”, Juliet n.94, Trieste, ottobre-novembre 1999.

Il Manifesto della Polipoesia, Les Ambassadeurs, Nèpe, Marsiglia, gennaio 2000.

Poetas en Barcelona”, Juliet n.96, Trieste, febbraio-marzo 2000.

Il Manifesto della Polipoesia”, Juliet n.96, Trieste, febbraio-marzo 2000.

Nota critica per Américo Rodriguez, in O despertar do funâmbulo, Guarda, Portogallo, Spa Audeo, dicembre 1999. (CD)

Existence non-existence in the real-virtual world”, Doc(k)s, serie 3, n.21-22-23-24, Ajaccio-Marsiglia, 1999.

SambRRRazil, diario di un poeta nel Brasile doggi”, Juliet n.100, Trieste, dicembre 2000-gennaio 2001.

In memoriam, Philadelpho Menezes (1960-2000)Proposta, Festival Internacional de Poesies+Polipoesies, Barcellona, CCCB, dicembre 2000. (Catalogo)

Che cosa è poesia sonora/che cosa NON è poesia sonora”, in Poesia Altro Altrove, Atti del IX Convegno della Biennale di Poesia di Alessandria, Novi Ligure, Joker Edizioni, 2000.

Il Manifesto della Polipoesia, in Em Voz Alta, Porto, Campo das Letras, 2001.

Polipoesie, performance e workshop sulla parola multimediale”, Cantarena, n.15, Genova, settembre 2001.

LEl Dorado della Poesia”, Juliet n. 104, Trieste, ottobre-novembre 2001.

Croniche e Nipponiche, la voce il corpo la parola, Alphacentauri n.11, Parma, dicembre 2001.

Guido Guglielmi in memoriam”, in Bollettario n.39, Modena, gennaio 2002.

Quelle images, quelle immage dans la vidéopoésie?”, Terminal Zone, Poésie et nouvelles technologies, Caen, Centre dArt Contemporain de Basse Normandie, ottobre 2002.

Poesia sonora vs media”, Juliet n. 109, Trieste, ottobre-novembre 2002.

Le istituzioni in/sensibili”, Juliet n.110, Trieste, dicembre 2002-gennaio 2003.

Voix Méd”, Juliet n.111, Trieste, febbraio-marzo 2003.

10: Jerusalem Shalem”, Juliet n.115, Trieste, dicembre 2003-gennaio 2004.

Ah aah aahhhauDIOeditoria”, Juliet n.116, Trieste, febbraio-marzo 2004.

Alfabeto California”, Juliet n.117, Trieste, aprile-maggio 2004.

Laboratorio di Poesia”, Cantarena 24, Genova, dicembre 2003.

Impresionés de México”, Juliet n.120, Trieste, dicembre 2004-gennaio 2005.

R.Murray Schafer”, Juliet n.120, Trieste, dicembre 2004-gennaio 2005.

Il Messico al centro della Poesia”, Juliet n.121, marzo 2005.

Sons&Lumièrers” A History of Sound, Juliet n.122, Trieste, aprile-maggio 2005.

Tiziano Scarpa”, intervista, Juliet n.126, Trieste, febbraio-aprile 2006.

Islanda, Terra di Scaldi”, Juliet n.127, Trieste, aprile-maggio 2006.

La fuerza Stratosférica de la voz”, in Demetrio Stratos, a cura di Janete el Haouli, Città del Messico, Radio Educación, 2006.

LAssoluto Credo del Polipoeta”, Doc(k)s 4° serie n.1/2/3/4/, Ajaccio, 2006.

Cos’è la videopoesia”, videointervista, Doc(k)s 4° serie n.1/2/3/4/, Ajaccio, 2006.

La parole come spettacolo/la parola come preghiera”, Cantarena 31, Genova dicembre 2006.

Impara larte impera laltoparlante”, Juliet n.130, Trieste, dicembre 2006-gennaio 2007.

Intervista a Martha Wilson”, Juliet n.134, Trieste, ottobre-novembre 2007.

Intervista a John Giorno”, Juliet n.135, Trieste, dicembre 2007-gennaio 2008.

Intervista a Richard Kostelanetz”, Juliet n.136, Trieste, febbraio-marzo 2008.

Qualità e virtù della voce performante”, La Poesia oltre il Dire, XIII Biennale di Poesia di Alessandria, Novi Ligure, Joker Edizioni, 2008.

I Suoni di New York e lEast Cost”, Juliet n.139, ottobre-novembre 2008.

Le praticabili aperture”, in Pianeta Poesia, Documenti 2, 2004-2006, a cura di Franco Manescalchi e Liliana Ugolini, Firenze, Edizioni Polistampa, 2009.

Audioedición experimental en la segunda mitad del signo XX, Nerter n.13-14, verano-otoño, Tenerife, 2009.

Illuminations”, in Zeta n.5, Udine, settembre 2009.

La Voce Stratosferica”, Juliet n.145, Trieste, dicembre-gennaio 2010.

Fátima Miranda”, Juliet n.145, Trieste, dicembre-gennaio 2010.

Jaap Blonk, La Voce allassalto”, Juliet n.146, Trieste, febbraio-marzo 2010.

Adriano Spatola e leterno tamtam”, in La Repubblica dei Poeti, Gli anni del mulino di Bazzano, Udine, Campanotto Editore, 2010.

Alla fonte delle avanguardie”, in Rivista di Studi Italiani, Anno XXVII, n°1, giugno 2009.

Il centro del cerchio”, Juliet n.149, Trieste, ottobre-novembre 2010.

Lima reportage, Juliet n.151, Trieste, april-may 2011.

La combinación ganadora de vacío/lleno en la experimentación poética por Mallarméal futurismo, de Lettrisme a la poesía sonora hasta Polipoesía, Cartografias da Voz, Poesia oral e sonora, Tradiçao e vanguarda, Londrina-San Paolo, Letra e Voz, 2011.

http://revista.escaner.cl/node/6811 (Espanõl)

Aisthesis, genio, solitudine. Attualità della fenomenologia anceschiana”, il Verri, “Ancora novissimi?”, n.47, Milano, ottobre 2011.

FilO stile, la mano stimola la mente, Juliet n.155, Trieste, december 2011-january 2012.

Sinfonia Boabab/3ViTre per unaudioeditoria in Emilia”, in 3 Editori Storici di Avanguardia, Udine, Campanotto Editore, 2012.

Brion Gysin, Juliet n.160, Trieste, december 2012-january 2013.

Quando il DJ entra nel museo, Juliet n.160, Trieste, december 2012-january 2013.

Il fare e il disfare nella poesia sonora di Carlo Marcello Conti”, in C.M.Conti, E fa dis fa, poemi sonori, Udine, Campanotto Editore, 2012, con CD.

Optische Poesie, Juliet n.162, Trieste, april-may 2013.

La sacra trinità, Poetry-Music-Machine, Blog-Escamontage, 1 settembre 2013.  

Archeologo della parola”, Testuale n. 52.

Sparizioni e/o apparizioni, Juliet n.164, Trieste, october-november 2013.

Il nostro sodalizio”per Michele Perfetti, LImmaginazione, n.277, Lecce, settembre-ottobre 2013.

I cento rumorii di Russolo, Juliet n.166, Trieste, february-march 2014.

Il NodoJorge E.Eielson, Juliet, n.170, Trieste, december 2014-january 2015.

Musica/Poesia”, LImmaginazione, n.289, Lecce, settembre-ottobre 2015.

Il picolo miracolo, Truus e Gerrit”, Juliet n.177, Trieste, aprile-maggio 2016.

30 Anni di Polipoesia“, Juliet 182, Trieste, aprile-maggio 2017.

Entretien avec Bernard Heidsicek“, Doc(k)s + DVD, 25/26/27/28, Ajaccio, 2017.

Scritture a mano, nell’epoca dei social networks“, Juliet 187, Trieste, aprile-maggio 2018.

Other Minds 23° Festival“, Juliet 190, Trieste, dicembre 2018-gennaioi 2019

.

Con Guido Guglielmi Il Linguaggio nella Poesia Oggi, Biblioteca di Crevalcore gennaio 1978
MACBA 27 ottobre 2016 Barcellona
Con Renato Barilli Silvia Grandi e Pasquale Fameli, Aula S.Cristina DAMS 15 aprile 2017 Bologna