Pound e la ricerca verbo-voco-visiva

Esce ora in volume con un DVD allegato presso l’Editore Campanotto (Udine, 2013) questo studio condotto da Enzo Minarelli che pone la figura di Ezra Pound al centro della ricerca verbo-voco-visiva della seconda metà del Novecento. 

Determinante risulta la sua idea di accostare alla scrittura tipografica l’ideogramma come sua estensione semantica e grafica, idea che farà germinare le esperienze verbo-visive denominate con le sigle AnascritturaPoesia Concreta, Scrittura Simbiotica, qui indagate attraverso opere svolte nel corso degli anni Cinquanta prima e dopo l’incontro con il poeta americano da parte dei fondatori di quei movimenti.

Decisiva soprattutto, la bobina audio ritrovata negli archivi di Anna Oberto, con la voce originale di Pound, registrata il 10 marzo del 1959 a Rapallo, quando era appena rientrato in Italia dopo il suo rilascio dal manicomio di Washington, e veniva frequentato dal gruppo genovese di giovani poeti sperimentali, oltre agli Oberto [Anna e Martino] anche Gabriele Stocchi e Ugo Carrega. 

Il nastro decifrato attesta che il poeta legge versi che entreranno nei Canti CXCXIII. Ciò ha spinto l’autore, grazie anche agli incontri mirati con Mary de Rachewiltz e Massimo Bacigalupo, a formulare ipotesi critiche sul ruolo svolto dagli affreschi di Palazzo Schifanoia a Ferrara verso la composizione dei Cantos, sulla polivalente funzionalità dell’ideogramma nei Canti Pisanie sul modulo espressivo di lettura a viva voce adottato sia da Pound che da Yeats. 

Per una completa indagine sulla verbo-voco-visualità del secolo scorso, non si può passare sotto silenzio l’uscita del film A proposito di Pound, girato nel 1955 dagli Oberto e Stocchi, con lo scopo di attirare l’attenzione sull’ingiusta detenzione del poeta; esso inaugura in un periodo al di fuori di ogni sospetto, la nuova stagione del film sperimentale, del film d’artista fino alla videopoesia, facendo propria la lezione del cinema d’avanguardia russo.

Completa il DVD una videopoesia dell’autore che, sfruttando originali colpi di tosse di Pound presenti nel nastro ritrovato, compone un sentito omaggio al grande poeta americano, ambientandolo in quella Venezia che tanto amava.

Enzo Minarelli

Il centro del cerchio

Ezra Pound e la ricerca verbo-voco-visiva 

DVD

La voce di Ezra Pound

Dichiarazioni su temi di politica, economia, poesia

Inedita lettura parziale dei Canti CX e CXIII – 1959

A proposito di Ezra Pound

un film di Anna Bontempi Martino Oberto Gabriele Stocchi – 1955

Tosse di Pound

una videopoesia dell’autore 

Referenze critiche:

Marco Palladini, A Proposito di Ezra Pound, Reti di Dedalus, anno VIII, novembre 2013, [la rivista del Sindacato Nazionale Scrittori]

Armando Adolgiso, Il Centro del Cerchio, 11 novembre 2013.

Lello Voce, Pound e l’archeologia del suono, Il Fatto Quotidiano, (Terza pagina), 18 novembre 2013

“Archeologo della parola”, Testuale n. 52

Rivista diretta da Giò Ferri

Luca Gallesi, Se Ezra corre sul Surf, Studi Cattolici, n.637, Milano, marzo 2014.